MUTUI IPOTECARI

Notaio a Verona, mutui ipotecari

Il Notaio Maria Teresa Battista è disponibile a stipulare l’atto di mutuo per il finanziamento dell’acquisto di beni in sede di vendita giudiziale. Nel caso di iscrizione ipotecaria a garanzia del finanziamento prestato, la formalità potrà gravare sullo stesso bene acquistato o su beni diversi. Nel caso l’ipoteca debba essere iscritta sui medesimi beni aggiudicati in sede di vendita giudiziale, occorrerà che l’interessato prenda contatti con l’istituto bancario di riferimento con congruo anticipo per verificare i tempi e le modalità dell’operazione di finanziamento.

La richiesta del mutuo e l’ipoteca

Ai sensi dell’art. 585 c.p.c. è possibile iscrivere ipoteca di primo grado sui beni aggiudicati contestualmente alla trascrizione del decreto di trasferimento. Tale operazione richiede un particolare coordinamento tra la banca, il notaio delegato e l’ufficio giudiziario. In tali casi occorre che l’interessato verifichi anticipatamente la disponibilità dell’istituto bancario ed individui il funzionario di riferimento da indicare al notaio delegato per gli adempimenti conseguenti.

Sul sito dell’ABI e del Tribunale è pubblicato l’elenco degli Istituti bancari che hanno dato la propria disponibilità in tal senso con i relativi referenti.
Indipendentemente dall’applicazione dell’art. 585 c.p.c., sarà sempre possibile stipulare un mutuo ipotecario (con eventuale prefinanziamento) con iscrizione dell’ipoteca sui beni acquistati, successivamente all’emissione del decreto di trasferimento.
Anche in tale caso sarà opportuno che prima della vendita ed in vista dell’aggiudicazione l’offerente prenda contatti con la propria banca di riferimento per il successivo coordinamento con gli uffici.

L’aggiudicatario del bene: cosa fare

Nel caso in cui l’aggiudicatario voglia avvalersi di un mutuo con ipoteca sui beni aggiudicati per il saldo del prezzo ex art. 585 c.p.c., è suo onere:

  • indicare al momento dell’aggiudicazione, l’istituto bancario con il relativo referente interno ed il notaio richiesto della stipula dell’atto di finanziamento;
  • depositare entro 15 giorni dal saldo del prezzo, copia autentica del contratto di finanziamento.

Nel caso in cui l’offerente voglia incaricare della stipula del mutuo ipotecario lo stesso notaio delegato, subito dopo l’aggiudicazione definitiva (immediatamente nel caso di aggiudicazione in esito a vendita senza incanto), compilerà apposito modulo depositandolo, previo appuntamento, presso Il Notaio Battista unitamente all’indicazione dell’Istituto bancario erogante e del nominativo del referente interno cui si sia rivolto.

L’attività notarile in tali casi è attività professionale del notaio e i costi non sono liquidati dall’autorità giudiziaria.