Il Notaio dalla parte delle Donne

Anche gli studi notarili stanno adeguandosi nel senso di favorire la decisione delle giovani donne di mettere figli al mondo. Un contributo reale e concreto in loro favore può essere dato anche dopo la nascita quando per la madre inizia una nuova vita col bambino e la fase dell’allattamento.

E’ bene ricordare che l’allattamento è una fase importante della vita del bambino che influisce sullo stato di salute e sullo sviluppo del lattante.

 

Alle madri allattanti devono essere concessi i tempi necessari all’allattamento o al tiraggio del latte. In altri termini vanno fornite e favorite le condizioni per un allattamento sereno. Il tempo di allattamento è un diritto della lavoratrice.

 

Ciò che scoraggia oggi le donne, dal mettere al mondo un figlio, pur essendoci un desiderio innato, sono le difficoltà non solo economiche, ma anche materiali, nel gestire il bambino mentre si lavora.

 

Il datore di lavoro deve agevolare la conciliazione tra vita professionale e familiare.  Pertanto una best practice è quella di rendere più facile alla mamma tale percorso, creando le condizioni per poter lavorare con serenità, sapendo che qualsiasi difficoltà potrà essere gestita insieme con il datore di lavoro.

 

Poter permettere alla lavoratrice mamma quando ce n’è bisogno di tenere il bambino in ufficio per allattarlo e sapere che lo può addirittura se necessario affidare a qualcuno, è una condizione che rende la mamma serena.

 

E questo incide anche sulla qualità del lavoro.

 

Anche noi Notai possiamo.