Il potere nelle relazioni interpersonali, Il Prof. Roberto De Vogli al prossimo appuntamento di “Donne in Salotto”

I nostri comportamenti, le nostre emozioni, i nostri pensieri, i nostri sogni. Perfino il voler bene agli altri: tutto ciò è influenzato dal potere.

Il potere e come possiamo suddividerlo

  • Il potere su se stessi, o la capacità di controllare il proprio destino e la propria vita.
  • Il potere sugli altri, o la capacità di modificare il comportamento di altre persone.
  • Il potere sulla società, o la capacità di influenzare l’ambiente sociale.

Questi tre tipi di potere possono essere in equilibrio o squilibrio ed esercitare effetti positivi o negativi sulla qualità delle relazioni interpersonali e sul benessere.

Il prossimo incontro di “Donne in salotto” dedicato al potere

L’incontro di Donne in Salotto in programma per il giorno 25 gennaio 2019 avrà quale obiettivo quello di illustrare che cosa sia il potere, come sia possibile riconoscere le posizioni o i comportamenti di dominanza e di subordinazione, quali siano le strategie usate dalle persone per esercitare maggiore controllo su loro stesse, sugli altri ed anche sulla società.

La lettura del Prof. Roberto De Vogli

Il Prof. De Vogli terrà una lecture nella meravigliosa cornice della Loggia di Fra’ Giocondo a Verona.

Il professor Vogli è Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova, dove è anche Vice-Direttore del Centro Diritti Umani. Le sue ricerche lo hanno condotto per lunghi periodi all’estero, in prestigiose Università dell’Europa (Dipartimento di Epidemiologia e Salute Pubblica, University College di Londra) e degli Stati Uniti (Scuola di Salute Pubblica dell’Università del Michigan); ha collaborato con numerose organizzazioni internazionali in Messico, Guatemala, Vietnam, Tanzania e Russia; ha scritto per alcune fra le più prestigiose Riviste scientifiche ed ha pubblicato un libro dal titolo “Progress or Collapse: the Crisis of Market Greed” (editore: Routledge).
Evento gennaio

No Comments

Post a Comment